Nel 1956, presso la storica dogana di via Valtellina a Milano, iniziava l’attività di operatore doganale e spedizioniere internazionale di Guido Malaterra.

Erano gli anni in cui nascevano la C.E.C.A, l’E.F.T.A ed il Mercato Comune Europeo. Gli Stati nazionali cercavano di definire accordi multilaterali e regolamenti comuni che permettessero di facilitare lo scambio e la circolazione delle merci, al fine di sostenere il rilancio dell’economia, ancora prostrata dalla guerra. Questa volontà comune si concretizzò nel marzo del 1957, quando, a Roma, venne stipulato il trattato costitutivo della CEE, i cui obiettivi erano sostanzialmente legati all’abbattimento delle barriere doganali tra gli stati membri.

Sin dagli esordi, Malaterra intuì la necessità di tenere il passo con i continui mutamenti in atto, dotandosi di un sistema strutturato per cogliere immediatamente ogni variazione in ambito economico e normativo e riuscire così ad offrire ai clienti assistenza professionale, risparmio in termini di tempo e, laddove possibile, di denaro.

Nel 2010 a Milano, Flavio Malaterra, seguendo le orme della tradizione famigliare, fondava CAD GB, operatore doganale capace di rendere snelle e semplici le pratiche doganali e semplificare i contatti con la Pubblica Amministrazione, per le aziende che operano scambi commerciali con l’estero.

Negli anni, l’attività imprenditoriale di Malaterra si è sviluppata in maniera costante e organica, fornendo ad una clientela sempre più ampia non solo assistenza doganale, ma servizi logistici, supporto nelle spedizioni, gestione del magazzino, capacità di gestione di merci pericolose o soggette a restrizioni.

In quest’ottica, nel luglio 2016, dopo l’acquisizione di Latasped, storico operatore doganale specializzato in sdoganamenti e spedizioni, veniva aperta la società CAD Latasped, con uffici a Malpensa, per facilitare e snellire tutte le pratiche doganali di import e export.

Dopo 4 anni di attività, CAD Latasped è stata incorporata, con atto di fusione, nella società GM International, operatore attivo nell’ambito delle spedizioni internazionali, distribuzione locale e logistica avanzata, diventandone una divisione di business, offrendo così ai suoi clienti il vantaggio di usufruire delle competenze e delle certificazioni di una Società ormai storica nel panorama italiano e capace di fornire servizi specialistici e di elevata qualità.