Nel consiglio dei ministri n. 90 del 26 luglio scorso è stata avviata la revisione finale del decreto legislativo relativo alle disposizioni nazionali che integrano il codice doganale dell’Unione. Il nuovo…
Plastic Tax: cos’è e quando dovrebbe entrare in vigore
Cos’è la Plastic Tax La “Plastic Tax” è un’imposta che grava sul consumo di manufatti in plastica, o contenenti plastica, destinati al singolo impiego e denominati MACSI. Deriva dalla Direttiva…
CBAM – proroga per l’invio della relazione trimestrale
CBAM è l’acronimo di Carbon Border Adjustment Mechanism, ovvero il meccanismo di adeguamento delle emissioni importate.Di cosa sia e quale sia il quadro normativo di riferimento, avevamo parlato qui Tra…
CBAM – cosa bisogna sapere
CBAM è l’acronimo di Carbon Border Adjustment Mechanism, ovvero il meccanismo di adeguamento delle emissioni importate. Un passo indietro: l’EU ETS Per capire meglio di cosa si tratta, occorre fare…
Sorveglianza radiometrica – precisazioni dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli
Con Avviso del 29 settembre scorso, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha fornito alcune precisazioni utili per gli operatori interessati all’importazione di rottami o altri materiali metallici di risulta, semilavorati…
La parola ai nostri clienti: Special-Ind
Special-Ind nasce a metà degli anni ’50 e da subito si caratterizza per la specializzazione nell’importazione di prodotti ad alto contenuto tecnologico. Negli anni l’azienda si è evoluta, anticipando sempre le…
La parola ai nostri clienti: Deimos Group
Deimos Group è un gruppo nato dall’aggregazione di più aziende con una lunga tradizione di distribuzione di ingredienti e prodotti per diverse tipologie di mercato: alimentare, cosmetico, farmaceutico, zootecnico, agricolo, industriale.…
La parola ai nostri clienti: CSV Active Srl
CSV Active Srl è un’azienda relativamente giovane, nata nel 2013 all’interno del gruppo CSV Life Science Group, che da 25 anni fornisce servizi di ingegneria, costruzione e convalida per le aziende…
Cad Latasped diventa Latasped – divisione di business di GM International
Con atto di fusione depositato il 30 novembre 2020, GM International ha incorporato la società Cad Latasped s.r.l, nata nel 2016 e specializzata nella gestione ed evasione di tutte le pratiche doganali e sanitarie relative ad esportazioni e importazioni di beni da e per l’Italia.
Cad Latasped cessa quindi la sua attività aziendale e diventa, con la denominazione Latasped, una divisione di business di GM International.
Accordo di libero scambio tra UE e la Repubblica di Singapore – entrata in vigore il 21 novembre 2019
Firmato l’accordo di libero scambio tra Unione Europea e Singapore, con eliminazione di tutti i dazi doganali entro cinque anni