CSV Active Srl è un’azienda relativamente giovane, nata nel 2013 all’interno del gruppo CSV Life Science Group, che da 25 anni fornisce servizi di ingegneria, costruzione e convalida per le aziende farmaceutiche italiane, europee e di vari Paesi in tutto il mondo. L’obiettivo di CSV Active Srl è stato da subito allargare l’offerta dei servizi per la Clientela del gruppo, attivandosi nella ricerca e commercializzazione di intermedi e principi attivi.
Abbiamo chiesto a Paolo Urizzi, Managing Director di CSV Active Srl, di raccontarci come è nato il rapporto commerciale con GM International e come si è sviluppato nel tempo.
“I primi prodotti che abbiamo commercializzato consistevano principalmente in intermedi avanzati di sintesi chimiche in ambito farmaceutico e di origine cinese o indiana – ha ricordato Paolo Urizzi – avevamo quindi bisogno di identificare uno spedizioniere qualificato a gestire trasporti sia via mare sia via aerea e in grado di effettuare tutte le operazioni doganali del caso. Abbiamo individuato in GM International un partner affidabile e molto competente in materia, in grado di supportarci in modo professionale nelle prime fasi di avviamento del nostro business”.
Nel giro di pochi anni, CSV Active S.r.l. è cresciuta e si è strutturata con un Sistema Qualità che le ha permesso, nel 2019, di diventare un’officina farmaceutica autorizzata da AIFA all’importazione e distribuzione di Active Substance.
“In questa importante svolta della nostra azienda e del nostro business – ha aggiunto Paolo Urizzi – abbiamo trovato in GM International l’azienda partner a cui volentieri affidare la gestione dei processi di logistica, che avendo un alto impatto GMP, hanno richiesto la sottoscrizione di un Quality Agreement dedicato.
Oggi siamo strutturati per soddisfare tutti i requisiti GMP/GDP in termini di catena di fornitura, approvvigionamento, eventuale stoccaggio, distribuzione e trasporto dei prodotti. In questo contesto la gestione logistica è determinante nel garantire il rispetto delle GMP / GDP.
Tra gli aspetti critici che il nostro Sistema Qualità mantiene costantemente sotto controllo, ci sono le condizioni di temperatura durante il trasporto e lo stoccaggio di alcune Active Substance, che presentano caratteristiche particolari dovute alla natura del prodotto o alla classe di pericolosità ad esso associata”.
Il Sistema Qualità di CSV Active Srl. definisce un piano di gestione e monitoraggio delle condizioni di trasporto, da quando la merce lascia lo stabilimento produttivo di origine, fino alla consegna al Cliente finale.
In primo luogo vanno selezionati i mezzi idonei a garantire l’integrità del prodotto, come furgoni o container in grado di mantenere la merce in condizioni di temperatura controllata/refrigerata. È altresì importante che tali condizioni vengano costantemente monitorate tramite appositi dispositivi/datalogger debitamente tarati che sono posti a corredo della merce durante l’intero ciclo di fornitura per poter garantire la corretta conservazione e l’integrità del Principio Attivo.
“GM International ci supporta occupandosi di tutte le fasi facenti parte del ciclo di fornitura: dal momento della resa della merce a origine fino alla consegna al cliente finale. Tale servizio prevede la scelta del mezzo di trasporto idoneo (in termini di adeguatezza alla natura e all’eventuale classe di pericolosità della merce), la prenotazione della compagnia aerea/marittima adeguata e la gestione di tutti i documenti necessari all’esportazione/importazione delle merci, come richiesti dalle varie autorità competenti, siano esse di natura puramente doganale o sanitaria/veterinaria. Infine, a seguito dello sdoganamento, che può prevedere anche la presenza e l’assistenza del loro personale alle visite e ai controlli richiesti dai funzionari preposti, GM International si occupa di selezionare e verificare i mezzi di trasporto da destinare alla consegna al cliente finale o eventualmente supportarci nello stoccaggio dei prodotti presso loro magazzino”.
La collaborazione tra CSV Active S.r.l. e GM International dura da diversi anni, anche grazie ad alcuni valori condivisi, in primo luogo i principi di qualità e professionalità, che permettono di garantire un servizio di ottimo livello e sempre orientato al miglioramento continuo.
Ma c’è di più, come dimostrano le parole espresse da Urizzi a chiusura di questa breve intervista: “Siamo certi che un’azienda sia fatta di persone e che ciascuno dei nostri dipendenti e collaboratori sia fondamentale alla buona riuscita del nostro business, pertanto creiamo ampi spazi di condivisione con l’intento di rafforzare i rapporti tra di noi nell’ottica di una soddisfazione e crescita umana e non solo lavorativa”