Deimos Group è un gruppo nato dall’aggregazione di più aziende con una lunga tradizione di distribuzione di ingredienti e prodotti per diverse tipologie di mercato: alimentare, cosmetico, farmaceutico, zootecnico, agricolo, industriale.
Ognuno di questi mercati presenta specificità in termini di gestione del prodotto e di quadri normativi di riferimento e per quanto riguarda il chimico / farmaceutico, da alcuni anni Deimos ha scelto GM International come partner logistico.
Abbiamo chiesto alle nostre customer Beatrice Rossi e Valeria Carpenzano di raccontarci come è nata questa collaborazione e come si è sviluppata nel tempo.
“Conoscevamo GM International, come spedizioniere doganale, ma è stato durante la pandemia da Covid-19, che il nostro rapporto di collaborazione si è consolidato. A fronte delle criticità crescenti nella gestione della supply chain dai Paesi extra-UE, GM International ha dimostrato di essere un partner affidabile e tempestivo nel soddisfare adeguatamente le nostre esigenze”.
Nel campo farmaceutico, esistono specifiche prescrizioni di Legge, tra queste è obbligatoria la conformità alle Linee Guida GMP (Good Manufacturing Practices) relative alla produzione e alle linee guida GDP (Good Distribution Practices), relative alla distribuzione.
Le linee guida GDP prevedono ad esempio il controllo continuo della temperatura dal ritiro alla consegna, l’impiego di appositi mezzi di trasporto, la presenza di speciali zone a temperatura controllata all’interno dei magazzini di stoccaggio. Tutto questo al fine di garantire il mantenimento delle caratteristiche della sostanza, onde evitare che la stessa subisca variazioni che possano incidere negativamente sulla qualità del prodotto.
“GM International, come attestato dalle diverse certificazioni ottenute, possiede tutti i requisiti necessari per eseguire in maniera scrupolosa le attività concernenti lo sdoganamento, il trasporto e lo stoccaggio dei nostri prodotti”.
Oltre alle imprescindibili attività logistiche, la velocità e la precisione nella gestione di tutte le pratiche doganali connesse agli scambi con paesi UE ed extra-UE è fondamentale.
“GM International garantisce la buona riuscita delle importazioni extra EU, fornendo in prima linea un servizio esaustivo di consulenza ad hoc su ogni prodotto e successivamente una gestione puntuale ed efficiente delle attività affidategli, con risultati sempre soddisfacenti. Possiamo dire che questa collaborazione è nata e si è sviluppata su alcuni principi comuni: in primo luogo l’attenzione alle esigenze del Cliente e quindi la conoscenza ed il rispetto di tutte le normative vigenti”.